cosa portare (e non portare) all’esame

Generalmente, da disposizioni ministeriali, sono ammessi esclusivamente: il Manuale del Geometra e una calcolatrice non programmabile,

messaggio pubblicitario:

 
oltre alla necessaria strumentazione per disegnare (riga, squadrette, compasso, matite e gomma).

Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra
prescrizioni comuni alle due prove scritto-grafiche

cosa devo e cosa posso portare all’esame?

Rispondo frequentemente a questa domanda; il dubbio ricorrente tra i candidati è legato alla generica dicitura (ex-lege): “manuali tecnici“: categoria che ricomprende il “Manuale dell’architetto”, quello di estimo o l’accurato “Neufert1
Cominciamo dall’origine (il decreto ministeriale del 15/03/1986, il così detto “Regolamento”).

In base alla normativa vigente (Regolamento – “allegato A” ):

durante le prove è consentita soltanto la consultazione di manuali tecnici e l’uso di strumenti di calcolo non programmabili e non stampanti.

È fondamentale stilare una lista di controllo (check list) e assicurarsi per tempo e non la sera antecedente il primo scritto, di avere tutta l’attrezzutura necessaria che deve essere: in ordine, pulita e funzionante (attenzione alla carica delle pile della calcolatrice!).

La check list

gli strumenti indispensabili:

  • riga lunga e squadrette (a 45° e 30°/60°),
  • matite e gomme (morbide e dure), meglio usare un portamine 0,3 mm (o 0,5mm di durezza media: consigliata «HB», ma dipende dalla mano! ;) )
  • compasso (balaustrone) e goniometro completo (ad angolo giro), centesimale (meglio se a doppia gradazione),
  • nastro adesivo trasparente e opaco: il «Magic tape» o l’equivalente «amazon basic»; in passato era detto “scotch da lucido“: utile a fissare il foglio da disegno al tavolo;
  • calcolatrice scientifica, non programmabile e semplice da usare: Sharp EL531;
    consigliata la HP 10s+: intuitiva, doppia alimentazione (solare, pila), il display a 2 righe2 .

gli accessori consigliati:

 

Il normografo è d’aiuto nel disegno di lettere, simboli e oggetti vari: dall’arredo ai simboli elettrici, etc… già in scala!  Lo scalimetro è fondamentale perché rende celere la restituzione o il (ri)disegno (si veda la prima prova del 2012), da preferire quello multiscala (da 30 cm).

 

Probabilmente alcuni di questi accessori sono disponibili presso lo studio dove svolgete il praticantato, in caso contrario: sono reperibili facilmente nelle cartolerie o nei centri di forniture per ufficio, tipo Buffetti; oppure su amazon.it: dove è possibile acquistare tutti gli articoli a prezzo scontato, senza muoversi da casa.

1 : in verità, anche se nell’ambiente: tra architetti e ingegneri è (arci)noto come il “noifert“, [“Neufert” si pronuncia “nOIfert”; “eu”→”oi” ] Neufert è il cognome dello storico autore: Ernst Neufert; il vero titolo dell’opera a tomo unico è
Enciclopedia pratica per progettare e costruire
un ottimo manuale sull’architettura e sull’edilizia pensato per i (futuri) progettisti; 600 pagine che offrono un inquadramento sistematico sui principali argomenti del settore delle costruzioni e un riferimento normativo sulle diverse tipologie edilizie: uno strumento da custodire in ufficio e da consultare all’occorrenza.
~~~
Ernst Neufert fu un insigne architetto del secolo scorso; nato in Germania (Freyburg, Sassonia) nel 1900, fu assistente di Walter Gropius, fu anche insegnante e un pioniere della standardizzazione.

2 Quando un mio studente mi chiede consiglio, cerco di orientarlo su un dispositivo che sia facile da “imparare” e da utilizzare. Il candidato deve apprendere e individuare sulla calcolatrice, tutte le funzioni matematiche fondamentali per la professione. È importante esercitarsi, perché è importante sia inserire correttamente i dati e le funzioni, sia essere veloci a digitare.

→ NB: abituati a verificare costantemente, ragionando sulle grandezze in gioco, i risultati ottenuti.

(…)
Grazie alla “banalissima” Sharp EL531 segnalata nelle righe precedenti, ho risolto tranquillamente e senza difficoltà tutte le tracce d’esame (seconda prova): i problemi di estimo e di topografia in particolare. La «EL531» è una calcolatrice semplice, economica che si trova anche “off-line” nella grande distribuzione.

Suggerisco di comperare la calcolatrice della Hewlett Packard, modello HP 10s+: la conosco bene e l’ho acquistata anch’io su amazon; la consiglio perché la utilizzo quotidianamente. Il prezzo è leggermente aumentato negli ultimi mesi, ma risulta ancora un ottimo strumento: è semplice e davvero intuitiva. Personalmente sono attratto dal suo design; la scocca è un po’ “plasticosa” ma resistente. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Ha la doppia alimentazione (energia solare e batteria tampone); il suo display, a 2 righe e 10 cifre, è di facile lettura: grazie alla visualizzazione simultanea del calcolo inserito e del risultato consente di controllare immediatamente eventuali errori grossolani (di digitazione o di distrazione, dovuti all’ansia data dall’esame).