termini e condizioni d’uso

premessa

Questo spazio web, denominato “misterschool”, rappresenta una piattaforma1 di orientamento alla formazione professionale e scolastica  studiata per l’erogazione di corsi e-learning e costituisce un supporto didattico alle attività dell’ideatore e dei docenti affiliati. In alcune sezioni è possibile anche trovare opinioni o qualche consiglio sul metodo di studio, sui testi migliori per recuperare le lacune scolastiche oppure richiami a risorse esterne: si tratta di informazioni rilasciate (una tantum) a scopo divulgativo e fondate sull’esperienza dell’autore o dei collaboratori.

Per garantire la maggior trasparenza possibile e offrire un referente certo, in calce a ciascun documento digitale e per ogni pié di pagina, è indicato il nome dell’autore o del responsabile didattico2, del quale è disponibile il curriculum vitae et studiorum, in una sezione dedicata.

 


1 la sua architettura è basata sull’integrazione tra gestori di contenuti completati da app e da plug-in creati e gestiti da terze parti.
2 I servizi e i contenuti offerti su questa piattaforma, per la loro natura specifica, per le peculiarità insite nella piattaforma stessa nonché per il carattere non periodico degli aggiornamenti e delle pubblicazioni, in nessun caso possono essere assimilati a quelli di una testata giornalistica: per tale motivo non sono specificati né i nomi del direttore, dello stampatore, etc… né la data e il luogo di pubblicazione…

definizioni

Nel testo a seguire useremo alcune abbreviazioni per definire sinteticamente:

  • piattaforma web” (o, in alternativa: “piattaforma” o “sistema” o “misterschool“) ovvero l’insieme dello spazio internet ricompreso sotto i domini di secondo livello denominati “misterschool” o “mrschool” nonché dei siti afferenti e/o direttamente collegabili, compreso il software di gestione dei suddetti spazi;
  • gestore“: l’amministratore del sito o il suo rappresentante o il suo responsabile;
  • contenuti“: l’insieme costituito dal testo, dalle immagini, dagli oggetti multimediali e/o interattivi, etc… 
  • servizi” (o, in alternativa “il servizio”): le informazioni o le linee d’indirizzo, i corsi, le lezioni, i contenuti in generale e quelli didattici, in particolare, etc… Comprese le possibiltà, fornite all’utente, di condividere i contenuti, di rilasciare commenti e/o richiedere spiegazioni o chiarimenti tramite modulo trasmesso via mail.

Inoltre verranno indicate col nome di “condizioni” le condizioni d’uso ovvero i “Termini d’utilizzo” dei servizi erogati sulla piattaforma unitamente all'”Informativa sulla privacy”, compresi i regolamenti specifici e/o le ulteriori condizioni ed informazioni, eventualmente presenti in alcune sezioni  o rilasciate all’interno dei singoli servizi.

Le condizioni disciplinano l’utilizzo della piattaforma, dei servizi e dei contenuti.

Termini d’utilizzo

L’utente, approdando su misterschool e ancor prima di fruire dei servizi erogati, è invitato a leggere l’informativa sulla privacy e, qualora decidesse di proseguire la navigazione è tenuto ad accettare e rispettare le condizioni d’uso.

Idoneità

Per l’utilizzo dei servizi offerti da misterschool occorre avere almeno tredici (13) anni; l’utente, se minorenne deve leggere le condizioni insieme ai genitori o ai tutori legali i quali sono tenuti ad approvare l’uso dei servizi da parte del minore ed accettarne le condizioni per suo conto; in ogni caso: chiunque compili il modulo di registrazione deve essere legalmente capace.

Accettazione

L’utente con l’accesso e la registrazione alla piattaforma web, nonché con l’utilizzo del servizio accetta le condizioni.

La fruizione di alcuni servizi avviene tramite registrazione, qualora l’utente richiedesse un account su misterschool con username e password dovrà fornire alcune informazioni (che la legge qualifica come dati personali): i dati saranno acquisiti da misterschool solo dopo esplicita azione da parte dell’utente e previa conferma; il sistema può verificare la veridicità dell’indirizzo di posta elettronica fornito, prima che l’account sia creato. Si legga, prima di qualunque azione, l’informativa sulla privacy rilasciata secondo l’art. 13 dlgs. n° e le direttive europee.

Misterschool consente di fruire della maggiorparte dei servizi offerti senza il rilascio, da parte dell’utente, di alcun “dato personale”, anche per quei servizi che richiedono un account: il sistema permette di testarne preventivamente la validità tramite un login anonimo. È altresì ammessa, come identificativo, l’utilizzazione di uno pseudonimo associabile ad un account.

In caso di registrazione o quando richieste per l’accesso o la fruizione del servizio, l’utente accettando le presenti condizioni, s’impegna a:

  • fornire informazioni vere e complete,
  • mantenere aggiornati i propri dati, con particolare riguardo a quelli fiscali (per i servizi a pagamento);
  • proteggere i suoi dati d’accesso (username e password) dall’utilizzo improprio e
  • notificare tempestivamente al gestore qualsiasi utilizzo improprio o fraudolento o in contrasto con le condizioni delle proprie credenziali d’accesso, da parte di terzi.

E’ possibile cancellare la propria registrazione in qualsiasi momento; simmetricamente il gestore potrà cancellare la registrazione dell’utente ovvero limitarne l’accesso:

  • immediatamente dopo aver ravvisato gravi violazioni al regolamento, alla netiquette, alle condizioni d’uso e nei casi di azioni potenzialmente dannose e/o illegali (sarà data notizia, per le azioni più gravi e nei casi previsti dalla legge, alle autorità competenti);
  • in qualunque momento e senza preavviso, qualora si ritenga ragionevolmente che l’utente abbia violato le condizioni d’uso;
  • con adeguato preavviso nel caso di inutilizzo, limitatamente ai servizi ad accesso con credenziali.

 

In nessun caso, ma con le adeguate tutele e precauzioni previste dalle norme, richiamate nell’informativa sulla privacy, il gestore sarà responsabile di rimozione o perdita delle informazioni o dei contenuti che l’utente abbia inoltrato, modificato, rimosso, etc…

L’utente, con la richiesta di un account e la registrazione su misterschool, dichiara di aver letto l’informativa sulla privacy e accetta le condizioni d’uso.

Accesso a misterschool e utilizzo dei  servizi erogati e dei contenuti.

L’utente, accedendo alla piattaforma web e usufrendo dei servizi, è tenuto ad accettarne le condizioni d’uso; in particolare s’impegna a:

  • attenersi al regolamento, alla netiquette, ai presenti termini d’utilizzo e alle condizioni nonché alle comuni norme di buon senso e di buona educazione;
  • utilizzare i servizi solo per proprie finalità private e non commerciali;
  • non sottoporre materiale illegale, offensivo, fuorviante, inesatto, ingiurioso, pornografico, molesto, diffamatorio o altrimenti inopportuno;
  • ottenere il consenso, il permesso o la licenza eventualmente necessari a pubblicare legittimamente il materiale didattico che invia al sistema, ovvero a citare le fonti;
  • rispettare la privacy degli altri;
  • non inviare spam o file eccessivamente grandi, virus o eseguibili potenzialmente dannosi;
  • non utilizzare alcuna altra tecnologia o iniziare alcuna altra attività che possa rallentare o inibire il servizio o danneggiare il sistema o gli interessi o le proprietà degli altri utenti.
  • non usare metodi o procedure automatizzati o mezzi per accedere, acquisire, copiare o controllare il sistema o i servizi;

L’utente (o il tutore legale in caso di minore), con l’accesso a misterschool, con la navigazione e la fruizione dei servizi è consapevole di essere responsabile personalmente per qualsivoglia utilizzo dei servizi, per la natura e le conseguenze delle proprie azioni o del materiale, dei commenti o dei contenuti che invia.

In nessun caso il gestore ovvero l’amministratore del sito, gli autori o i collaboratori potranno essere ritenuti responsabili del materiale, dei contenuti e dei commenti pubblicati dagli utenti o delle loro azioni scorrette. È nel nostro interesse mantenere la piattaforma e i servizi “puliti” e rendere la navigazione gradevole e soprattutto utile. È facoltà del gestore, senza alcun obbligo o cadenza temporale specifici:

  • monitorare e moderare le azioni, i commenti, i materiali degli utenti;
  • rimuovere, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione e senza preavviso, qualsiasi commento o contenuto sgraditi ovvero non approvarne la pubblicazione;
  • restringere o negare l’accesso a qualsiasi parte della piattaforma in qualsiasi momento, a propria esclusiva discrezione e senza preavviso.