informativa sulla privacy

premessa

La tutela della privacy è un diritto fondamentale della persona, riconosciuto sia a livello nazionale (Codice della privacy) sia a livello comunitario (direttiva e-Privacy). Nella società dell’informazione, i “dati” sono il valore aggiunto di un’attività economica: se usati in buona fede; permettono di capire se un prodotto è gradito o no, se una campagna pubblicitaria funziona e in che misura, etc… Le informazioni che riguardano le persone possono rappresentare  il filo diretto, cliente-azienda per l’assistenza o la notifica di un nuovo prodotto. È di fondamentale importanza che i dati non siano “carpiti” ma eventualmente rilasciati consensualmente: l’utente o il fruitore di un servizio deve poter scegliere.

È possibile settare le impostazioni del proprio browser, il programma usato per navigare in internet in modo da proteggere, a diversi livelli, la propria privacy. La maggior parte dei browser permette di disattivare o consentire l’utilizzo dei cookie ed eliminare, dal computer quelli già presenti.

 

Alcune definizioni:

dati personali: informazioni relative a una persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente; ad esempio: l’indirizzo e-mail o un’immagine fotografica, il codice fiscale, un numero telefonico, un indirizzo IP o una targa automobilistica.
dati sensibili: informazioni sull’etnia, sull’orientamento politico o religioso, etc…
browser: software di navigazione internet e di visualizzazione e gestione delle pagine e dei contenuti web;
cookie: file di testo inviato dai siti web che si visitano e memorizzato nel computer dell’utente, tramite il browser.

 


in generale, un cookie contiene informazioni su:

  • la sua origine (nome dominio/indirizzo IP del sito da cui proviene);
  • la sua “durata” (indicazione della scadenza: i “cookie di sessione” sono eliminati automaticamente alla chiusura del browser, mentre i “cookie permanenti” permangono nel computer per più tempo)
  • e un numero generato casualmente.

Il browser salva l’informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui l’utente accede nuovamente a quel sito web.


 

informativa sulla privacy 

ex art. 13 – dlgs. n°196/2003Codice in materia di protezione dei dati personali

TITOLARE DEL TRATTAMENTO[Responsabile della protezione dei dati]

il titolare del trattamento dei dati è Nicola Piscitelli – via Galilei 69, Alessandria

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI E FINALITÀ

dati di navigazione

Durante una qualunque sessione internet, la trasmissione di alcuni dati personali è propria dei protocolli di rete: indirizzo IP dell’utente, data e ora, etc… Ad eccezione fatta per i casi previsti dalla legge e nel caso di reati informatici non sono direttamente associabili alle identità dell’utente.

mistershool utilizza solo una parte di queste informazioni e in modo anonimo, anche tramite servizi offerti da terze parti, al solo fine di ricavare statistiche sull’uso del sito o per controllarne il corretto funzionamento; sono cancellate immediatamente dopo l’elaborazione.

dati forniti volontariamente dall’utente

per una piena fruizione di alcuni servizi: esercizi interattivi, commenti, contatti, iscrizione aulaweb1, etc… e nel caso dei servizi a pagamento, l’utente può compilare un modulo e conferire alcuni dati personali:

  • indirzzo e-mail, nome e cognome o username (per i commenti, le domande o i servizi gratuiti);

  • username e password, indirzzo e-mail, nome e cognome, luogo di contatto: città e nazione (per l’iscrizione ad un corso gratuito presente nell’aulaweb1);

  • username e password, indirzzo e-mail, nome e cognome, luogo di residenza, etc… ovvero ogni dato fiscale necessario all’emissione della fattura (per la richiesta di una lezione a pagamento o per l’iscrizione ad un corso presente nell’aulaweb1);

Qualora l’utente, dopo aver compilato ogni campo del modulo con tutti i dati richiesti, completi la procedura con l’inoltro esplicito e volontario del modulo stesso, le informazioni saranno acquisite da misterschool esclusivamente per rispondere al quesito o per erogare il servizio richiesto. In nessun caso verranno comunicate a terzi e, nel caso specifico degli indirizzi e-mail non saranno oggetto di spam o di comunicazioni commerciali né dirette né tramite terze parti.

Si ribadisce la natura volontaria e facoltativa del conferimento, da parte dell’utente dei propri dati personali; tuttavia la mancata comunicazione degli elemeneti fondamentali all’erogazione del servizio comporta l’impossibilità di ottenere il servizio e la rinuncia allo stesso.

In ogni caso non verrà mai richiesto, acquisito, trattato alcun dato qualificabile come “sensibile” o “giudiziario” ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.Lgs. n. 196/2003.

NB: si comunica che contestualmente all’acquisizione dei dati (inviati volontariamente dall’utente) sarà memorizzato anche l’indirizzo IP del server d’invio come forma di tutela dai comportamenti scorretti o illegali (spam, insulti od oscenità nei commenti, accesso non autorizzato ai corsi, tentativi di frode in genere, etc… )

 

cookie

I cookie sono piccolissimi file di testo inviati al dispositivo dell’utente, tramite il browser, dai siti internet che visita; sono importanti per il corretto funzionamento di un sito internet.

Sui domini misterschool e nei siti collegati, utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione e renderla interattiva o per l’erogazione di un servizio richiesto esplicitamente dall’utente.

Nel dettaglio, misterschool utilizza i cookie per memorizzare alcune informazioni, al fine di

  • garantire accesso e navigazione sicuri,

  • registrare i progressi didattico-formativi dell’utente (aulaweb),

  • raccogliere dati statistici, tramite terze parti (Google Adsense e Google AnalyticsAddThis2ShinyStat), per ottimizzare le funzionalità del sito o per fornire contenuti su misura;

  • condividere o interagire con alcuni siti web esterni, compresi i social network.

L’utente, visitando i nostri siti o usufruendo dei servizi proposti, ivi compresi quelli dei terzi: condivisione2, commentopagamento2, etc… acconsente all’utilizzo dei nostri cookie se le impostazioni del suo browser accettano i cookie.

 


1 misterschool offre la possibilità di testare il servizio gratuitamente ed in forma anonima, senza registrazione ovvero senza il conferimento di alcuna informazione da parte dell’utente, grazie all’apposito pulsante marcato: “login come ospite“.

Si precisa che il sistema tiene traccia, per un periodo limitato ed esclusivamente per fini didattici, dei percorsi (formativi) seguiti e dell’indirizzo IP.

2 la raccolta delle informazioni avviene previa conferma dell’utente e su sua azione esplicita: click su un pulsante di condivisione (social network) o di pagamento (pay pal).


 

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Si ricorda che la maggior parte dei servizi e dei contenuti erogati sui domini misterschool è fruibile anonimamente, con la possibilità di testare (sempre in forma anonima) anche quei prodotti per i quali è prevista la registrazione. Si ribadisce la natura volontaria e facoltativa del conferimento, da parte dell’utente dei propri dati personali.

L’utente è libero di comunicare o no i propri dati personali specificati nei moduli di richiesta dei vari servizi presenti sul sito. Il mancato conferimento dei dati essenziali alla fruizione di un servizio comporta l’impossibilità di ottenere il servizio stesso.

COMUNICAZIONE O DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali degli utenti che esplicitamente richiedano l’accesso ad un servizio o l’invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, etc…) saranno utilizzati unicamente al fine di erogare il servizio richiesto (e per il tempo strettamente necessario); potranno essere comunicati a terzi nei soli casi in cui:

  • sia necessario per l’adempimento delle richieste;
  • la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
  • durante un procedimento legale.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, hanno il diritto, in qualunque momento, di chiedere e ottenere:

  • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardino;
  • l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento e della logica applicata; degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti ai quali i dati personali possano (eventualmente) essere comunicati
  • l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco.

I medesimi soggetti hanno altresì il diritto, in qualunque momento, di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.al loro trattamento.