abilitazione 2014: il test per misurare la propria preparazione

mirato, commentato, gratuito

Nei corsi di formazione “tradizionali”,  si parte con un test per comprendere la preparazione generale della classe e “modellare” le lezioni sulle effettive conoscenze (esigenze e capacità) dei discenti.

Questo quiz è ideato per permettere al candidato all’esame di abilitazione (geometra o perito edile) di misurare la propria “distanza” dagli argomenti canonici (o da quelli fondamentali). È il numero zero della serie di quiz progettati per preparare l’esame di Stato.

messaggio pubblicitario:

 

La difficoltà del questionario è crescente: all’inizio le domande “più semplici”; gli argomenti sono raggruppati per prova: elaborato progettuale,  seconda prova, orale: disegno e progettazione edile, computo metrico, agrimensura, estimo, catasto.

 

il test iniziale su alcuni argomenti fondamentali

9 domande e 20 minuti di tempo: proposte nel test iniziale: disponibile nell’aulaweb, nella sezione riservata al gruppo di studio per la preparazione all’esame di stato 2014.

sapresti rispondere a queste domande?

  • a chi deve essere indirizzata l’istanza di ammissione all’esame?
  • Come si disegna una finestra in pianta?
  • Come si calcola l’indennizzo spettante al proprietario di un’area edificabile?
  • Nella stesura di un computo metrico, la dicitura “vuoto per pieno”, cosa indica?
  • Indicare la definizione di “tipo particellare“…
Una precisazione.
La prima domanda, che potrebbe sembrare banale, è inserita con un preciso intento didattico: focalizzare le modalità di presentazione (ed i contenuti fissati dalla legge) dell’istanza d’ammissione. Deve essere compilata con cura! Si rischia l’esclusione dall’esame.

brevi istruzioni

Leggere la domanda e le relative opzioni con attenzione, quindi selezionare quella che si ritiene essere la risposta corretta. Descrizione dei pulsanti di conferma e verifica:

  • [verifica risposta] serve per confermare la risposta data;
  • [invia tutto e termina] serve per avviare la correzione; premere il pulsante e dare l’ok;

Per rileggere il test con la correzione, i commenti ed i risultati, fare click su: revisione.

il sistema premia la sincerità (“preferisco non rispondere“), ma penalizza le risposte azzardate o errate; quando si è sicuri della propria scelta, occorre confermarla; altrimenti non sarà valutata!

Buona preparazione! ;)

 

A questa esercitazione è abbinata anche una dispensa, accessibile tramite password, dopo aver completato (ed “inviato”) il test…
(disponibile alla chiusura del quiz)