i corsi organizzati dai collegi

I principali Collegi organizzano annualmente dei corsi di preparazione all’esame abilitativo. Personalmente sono molto favorevole a queste iniziative, forse per deformazione professionale che mi porta ad un eccesso di ottimismo o, semplicemente per la mia esperienza diretta: da 15 anni mi occupo di formazione e, quasi sempre, raccolgo testimonianze positive dagli allievi che seguono e partecipano alle lezioni frontali.
Gli incontri in aula possono scaturire attività positive, che superano la mera formazione e che rappresentano una crescita per i partecipanti.
Frequentare un corso tenuto da professionisti, da esperti e da professori di ruolo costituisce l’occasione per colmare le lacune scolastiche, per ampliare le nozioni acquisite durante il tirocinio, per confrontarsi con i docenti e i colleghi. Un altro aspetto, non meno importante, è dato dalla possibilità di stringere nuove amicizie con persone potenzialmente interessate a ripassare, a studiare o a condividere esperienze, conoscenze e materiale didattico.

messaggio pubblicitario:

 

L’unica raccomandazione è quella di ragionare sul peso economico del corso: la maggior parte è a pagamento e, al costo vivo, occorre sommare le altre spese: trasporto, materiale vario, etc, etc…

Consiglio di valutare bene il sacrificio finanziario rapportandolo alle proprie lacune, al totale delle ore di lezione erogate ed alle eventuali dotazioni aggiuntive, offerte.

Il costo di un corso di preparazione all’esame oscilla tra i € 350 ed i 5001 euro, una cifra importante per un tirocinante: un lavoratore in erba non retribuito! Prima di iscriversi consiglierei di meditare sulla propria preparazione e sulle possibili alternative.

I corsi sono strutturati sulle esigenze di “molti” mentre ogni singolo allievo presenta lacune diverse: c’è chi può avere problemi con la topografia e chi potrebbe essere scarso in matematica finanziaria o estimo… In questo caso sarebbe meglio optare per delle “lezioni mirate”, delle lezioni di recupero tenute da un docente e realizzate ad hoc;

 

In una lezione in presenza “uno a uno” (docente-discente), i tempi d’apprendimento si riducono di molto.

 

I prezzi delle lezioni private oscillano tra i 15 e i 25 euro l’ora; considerando la media di 20 euro è facile fare i conti: con 300 euro si possono ottenere 15 ore di lezione personalizzata. Si tenga presente che molti insegnanti privati permettono di ridurre la spesa se si acquistano subito tante ore o se si frequenta con un amico… Chiedere un preventivo e una bozza di programma non costa nulla! ;)


1 un esempio: la rivista online “geomedia“, sul suo spazio web: rivistageomedia.it/, ci informa del costo del corso di preparazione per i praticanti del padovano: circa 80 ore di lezione teoriche, integrate da esercitazioni, a 244,00 euro per i neo-iscritti all’Esame di Stato (o 366,00 € per tutti gli altri).