dell’usufrutto: sinossi

LIBRO TERZO: della proprietà → TITOLO QUINTO: dell’usufrutto, dell’uso e dell’abitazione → CAPO PRIMO: dell’usufrutto

disposizioni generali

Si costituisce ex-lege o per atto giuridico1 (articolo 978 Codice civile), è un diritto temporalmente limitato, alienabile, cedibile o ipotecabile (2810). La durata non può eccedere:

  • i trent’anni se è a favore di una persona giuridica o,
  • per la persona fisica la vita dell’usufruttuario (979).

L’usufruttuario, se non è vietato dal titolo costitutivo, può cedere il proprio diritto (980), anche per l’intera durata, purché la cessione sia notificata al (nudo)proprietario.

Il diritto può cessare per abuso o negligenza dell’usufruttuario (1015): alienazione, deterioramento o perimento del bene. Si estingue per:

  • prescrizione;
  • riunione;
  • totale perimento della cosa.
messaggio pubblicitario:

 

diritti nascenti dall’usufrutto

L’usufruttuario ha diritto di godere (981) e di conseguire il possesso (982) del bene, traendone ogni utilità2 , con l’obbligo di rispettarne la destinazione economica e di usare la diligenza del buon padre di famiglia. (1001)

obblighi nascenti dall’usufrutto

L’usufruttuario prende i beni nello stato in cui si trovano (dandone idonea garanzia) ed è tenuto a farne l’inventario, previa comunicazione al proprietario; in caso contrario non può conseguirne il possesso (1002). In caso di mancata o insufficiente garanzia, si osservano le disposizioni dell’articolo 1003.

spese a carico dell’usufruttuario e spese a carico del (nudo)proprietario

Sono di competenza dell’usufruttuario (1004) gli oneri relativi alla custodia, all’amministrazione ed alla manutenzione ordinaria del bene e gli interessi per le riparazioni straordinarie sostenute dal proprietario (1005). In caso di negligenza: sono anche a suo carico quelle riparazioni straordinarie rese necessarie dall’inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione. Egli è inoltre tenuto, per tutta la durata del suo diritto, ai carichi annuali: imposte, canoni, etc… (1008).

La manutenzione straordinaria e quelle riparazioni necessarie ad assicurare la stabilità delle strutture od il rinnovamento del tetto, dei solai, delle scale o dei muri di contenimento, etc.. sono a carico del proprietario (1005).

questo contenuto è di proprietà di misterschool
ed è distribuito con licenza Creative Commons
Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia
licenza contenuti misterschool
 

1 contratto, testamento, etc…
2 I frutti (naturali e civili) spettano all’usufruttuario per tutta la durata del diritto (984)