Le ricerche su Google possono essere maggiormente definite se si utilizzano alcuni accorgimenti:
- “” – virgolette: per la ricerca esatta della chiave (contenuta tra i due segni);
- filetype: :per specificare la tipologia del documento (→ filetype:pdf);
- site: :per circoscrivere la ricerca ad un solo dominio (→ site:cng.it);
L’utilizzo (degli operatori di Google per la ricerca) è semplice ed intuitivo; in alternativa è sempre possibile utilizzare l‘apposito form1 per la ricerca avanzata. È fondamentale, per non sballare i risultati, non aggiungere spazi o altri caratteri dopo i due punti “:”:
- corretto: filetype:pdf
- non corretto: filetype:_pdf
messaggio pubblicitario:
Un esempio:
la chiave di ricerca: stima sintetica
- produce (senza virgolette) 503.000 risultati, mentre
- il campo si restringe di (circa) sessanta volte racchiudendola tra le virgolette e
- si riduce a 3.750 risultati indicando a Google quale tipologia di documento è di nostro interesse (il tipo pdf).
La stringa, per l’ultimo esempio citato (punto 3), è la seguente:
Una tabella riepilogativa:
argomenti correlati:
xx
Lascia un Commento