somme ad interesse composto
In estimo, in matematica finanziaria, indichiamo con “annualità” quei valori che si ripetono annualmente per un certo numero di anni: incassi, rendite, spese, quote (di manutenzione, di ammortamento, etc… ); se l’importo è costante la matematica fornisce una formuletta (ricavabile facilmente con le regole delle progressioni geometriche) che ci permette di calcolare subito l’accumulazione1 .
messaggio pubblicitario:
Il problema delle annualità
Se indichiamo con “a” il valore annuo che si ripete e con “n” il numero delle ripetizioni le formule da applicare, per l’accumulazione finale e per l’accumulazione iniziale, sono le seguenti2 :
Il problema delle annualità a lezione, a scuola o durante i corsi di recupero
accumulazioni: lo scoglio dello studente!
Nei corsi di matematica finanziaria o di estimo, spesso l’introduzione di questo argomento genera confusione: l’errore più frequente, comune un po’ a tutti gli studenti (allievi geometri o agrari, periti in erba o aspiranti professionisti) è quello di contare malamente il numero di ripetizioni e conseguentemente applicare la formula adatta ma con l’esponente (della “q”) inferiore di 1 rispetto a quello corretto. Ulteriore aggravante è la (deprecabile) prassi di lanciarsi nella risoluzione di un problema (di estimo) omettendo il grafico.
Non mi stancherò mai di ripetere che il primo passo fondamentale per la risoluzione di un esercizio di matematica finanziaria è quello di riportare i dati forniti su un asse temporale, ovvero di disegnare il grafico con i dati del problema…
la nostra soluzione alle difficoltà degli allievi: il tutor virtuale
facile, automatico e gratuito
Oltre a (ri)proporre i nostri esercizi interattivi, disponibili nell’aulaweb, lo scopo di queste righe è quello di presentare il nostro tutor virtuale, sempre presente e sempre disponibile online: si tratta di una procedura automatizzata che dopo aver inserito i dati di un problema (sulle annualità) fornisce la formula risolutiva e ne disegna il grafico…
L’obiettivo è quello di fornire un supporto allo studio ed un metodo di confronto per verificare la corretta impostazione dei problemi scolastici:
#buonapreparazione!
– “i” è il saggio d’interesse mentre
– “q” è il “montante unitario”, matematicamente dato dalla somma di 1+i; (q = 1 + i).
…
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