il prestito interbibliotecario: i libri sono nella rete

andare sul sicuro

Prima di acquistare un libro o un testo per studiare, consiglio sempre di valutarlo; a volte è possibile farlo direttamente in libreria: quelle maggiori hanno a disposizione panche o divanetti, ma anche in quelle più piccole è generalmente concessa una rapida consultazione!

messaggio pubblicitario:

 

Le opinioni raccolte su internet possono essere d’indirizzo, ma non fidatevi troppo: si rischia di rimanere delusi! È importante visionarlo personalmente e ancor di più se il testo è impegnativo o dal prezzo elevato.

ricerca in biblioteca

Personalmente seguo il procedimento inverso, ma sempre andando sul sicuro! Frequentando molto le biblioteche e le librerie mi capita spesso di “incrociare” testi interessanti, ma acquisto solo quei libri che ho valutato positivamente dopo averli visionati o “posseduti” per qualche giorno: senza consultare preventivamente internet. Ma…

Che fare se il libro cercato non è presente nella nostra biblioteca?


i libri vanno in rete

Grazie a particolari accordi, sono ammessi la circolazione e lo scambio dei libri tra le biblioteche, sia a livello provinciale (rete locale), sia a livello regionale o nazionale.

facile, comodo, gratuito

il prestito interbibliotecario

con il prestito interbibliotecario, è il libro a raggiungere l’utente nella biblioteca di preferenza: quella più vicina a casa o all’ufficio. Si eviteranno affannose ricerche e lunghi spostamenti tra i vari istituti ottenendo in prestito i loro libri.

Il servizio si attiva su istanza di una biblioteca referente e non dell’utente, che non può effettuare richieste personalmente. È offerto gratuitamente, nella maggior parte dei casi; generalmente, se la circolazione avviene in ambito regionale non è onerosa, in caso contrario, l’utente è tenuto a rimborsare le spese di invio e restituzione del documento richiesto.

come funziona

Per accedere al prestito interbibliotecario valgono le comuni regole applicate al comodato dei documenti interni: essere regolarmente iscritti ed esibire la tessera personale.

Consiglio di rivolgersi agli addetti per avere informazioni dettagliate: generalmente i passi da compiere per arrivare ad una richiesta sono:

– verificare se il libro è disponibile nella rete locale, o individuare e localizzare la struttura che lo possiede;
– far attivare dal personale della biblioteca la richiesta;
– attendere una decina di giorni e ritirare il libro comodamente nella propria biblioteca.

buona lettura! ;)

 

questo contenuto è di proprietà di misterschool
ed è distribuito con licenza Creative Commons
Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia
licenza contenuti misterschool

 

Comments