cosa disegnare?

In primis è vivamente consigliato riprendere le squadre e tracciare parallele, perpendicolari; adoperare il compasso; individuare la mina più adatta al proprio tratto. [morbida? (B) media? (HB) dura? (H)]
Successivamente, prima di buttarsi a capofitto sulle vecchie tracce d’esame, proporrei il progettino di un edificio semplice, residenziale: una villetta unifamiliare, ad esempio.
[2 camere, 2 bagni, cucina, soggiorno-pranzo, studio]

messaggio pubblicitario:

 

Si ragioni sulla disposizione delle camere principali e dei bagni, sulla scala, sui pilastri, sulla copertura, etc… Vanno bene anche degli schizzi a mano libera (senza squadrette), inizialmente.
Già in questa fase è opportuno sfogliare il manuale e prenderci familiarità: all’esame nn si può perdere tempo a rintracciare questo o quell’argomento…

la mano deve essere precisa, leggera e rapida!

le esercitazioni consigliate

Suggerisco 2 metodi, non alternativi ma complementari, per allenare mano e testa alla buona riuscita della I prova.

  • metodo diretto

    fase 1 – propedeutica: esercizi liberi con le squadrette ed il compasso: tracciare rette parallele, ortogonali e linee curve; disegnare figure geometriche semplici, aventi misure prefissate; esercitarsi con le scritte; se non avete una bella grafia, potete: tracciare 2 linee guida, parellele, distanti 6-8 mm e scrivere al loro interno, senza sbordare; in alternativa, è […]
    continua